Lo stretching giusto dopo l’allenamento in bici

di AnnaMaria Commenta

Qualunque sia il tipo di attività fisica che più vi piace praticare, lo stretching è una parte fondamentale dell’allenamento. Anche alla fine di una bella pedalata, quando scendi, è necessario dedicare qualche minuto allo stretching per stendere i muscoli e rilassarli e per fare il necessario defaticamento muscolare. E non bisogna solo dedicarsi alle gambe ma anche a tutte le parti del corpo coinvolte nell’allenamento come il dorso e le braccia, che sono state tanto tempo in una sola posizione e hanno bisogno di distendersi.

Ecco gli esercizi giusti di stretching dopo l’allenamento in bicicletta.

1. Stretching per i polpacci

In piedi, fai un passo indietro con il piede sinistro. Poggia le mani sulla coscia destra e fletti un po’ il ginocchio, con il tallone sinistro a terra. Mantieni la posizione per 5 respiri profondi, quindi ripeti invertendo le gambe.

YOGA E BICICLETTA, LO STRETCHING AI MUSCOLI DELLE GAMBE

2. Stretching er i muscoli posteriori della coscia

In piedi stendi la gamba destra appoggiando il tallone destro su uno rialzo, tipo una staccionata o una ringhiera. Schiena in linea, avvicina il petto alla gamba allungata, mantenendo il piede a martello. Fai 5 respiri profondi, poi cambia gamba.

STRETCHING, GLI ERRORI DA NON FARE

3. Stretching per il dorso

ESERCIZI DI STRETCHING PER TUTTO IL CORPO DA FARE IN PIEDI

In piedi, spalle basse, spingi l’ombelico verso la colonna. Allunga le braccia tese davanti a te, all’altezza del petto, e incrocia le braccia. Cerca di allontanare il più possibile le mani in modo da creare una x con le braccia, fino a sentire una leggera tensione nella zona dorsale. Tieni la posizione per 5 secondi respirando profondamente, poi rilassati.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>