Allenarsi salendo le scale con Jacob’s Ladder

 
Piera Bellelli
9 aprile 2013
Commenta

jl overview Allenarsi salendo le scale con Jacobs Ladder

Jacob’s Ladder è un particolare attrezzo per il fitness che simula la salita di una tradizionale scala a pioli riuscendo a creare un allenamento cardiovascolare intenso ed offrendo la possibilità di eseguire movimenti funzionali per tonificare tutto il corpo. Si tratta di una novità conosciuta sopratutto negli USA ed ancora poco presente in Italia.

Allenamento aerobico, condizionamento muscolare, core-training, ovvero tonificazione della zona addominale e dei muscoli stabilizzatori, coordinazione ed equilibrio sono alcuni dei punti di forza del Jacob’s Ladder, un attrezzo ideale per un allenamento efficace, ma a basso impatto.

L’angolazione delle scale non supera i 40° rendendola sicura anche per chi soffre di lombalgia e disturbi alla colonna vertebrale, ma anche un’ottimo attrezzo da utilizzare per la riabilitazione ed il recupero delle articolazioni degli arti inferiori e superiori dopo traumi ed infortuni.

E’ possibile, inoltre, decidere se allenare solo la parte superiore del corpo o eseguire un allenamento di braccia e gambe insieme. L’attrezzo ha un display elettronico che indica scalini saliti, tempo trascorso e calorie bruciate per monitorare il proprio workout. I pioli della scalinata sono attivati dalla propria forza e non sono mossi dalla corrente elettrica: questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per la riabilitazione delle articolazioni delle anche, ginocchia e caviglia, senza sottoporle ad uno stress eccessivo.

Jacob’s Ladder è utilizzato sia per l’allenamento a casa che inpalestra, ma viene impiegato anche per l’addestramento e la preparazione fisica dei corpi militari e per la preparazione atletica. Si tratta di un’attività ideale per chi deve perdere peso, ma anche per migliorare la propria capacità respiratoria, cardiovascolare e di endurance: sullo Jacob’s Ladder è possibile seguire anche un allenamento a circuito, conosciuto anche come HIIT.

Presto sarà disponibileanche un’app per dispositivi iPhone con tutti i workout da eseguire sul Jacob’s Ladder. Questo attrezzo è diventato famoso anche perchè è stato utilizzato spesso dai partecipanti al “The Big Loser”, un reality show americano in cui le persone si sfidano a colpi di bilancia.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento