Integratori, quando sono utili in palestra?

Spread the love

L’assunzione dell’ampia gamma di preparati che va sotto il nome integratori sportivi è diventata una specie di moda anche presso coloro che frequentano la palestra al solo scopo di tenersi in forma, senza cioè avere aspirazioni agonistiche o di potenziamento della massa muscolare. Ma gli integratori non sono acqua fresca. Non si deve farne abuso e non vanno presi aldifuori di ogni controllo medico. In più, spesso questa categoria di consumatori non sa dove “andare a parare” e prende un po’ quello che gli capita senza sapere se è gli è realmente utile.

Vediamo quindi in sintesi le indicazioni dei tipi di integratori maggiormente gettonati.

Amminoacidi ramificati

Sono utili per chi si sottopone ad allenamenti ad elevata intensità come power lifting e sollevamento pesi o in vista di competizioni sportive poichè favoriscono il recupero dopo uno sforzo intenso. Più precisamente, sono indicati per chi si allena tutti i giorni mentre la loro assunzione è superflua per chi si allena tre o quattro volte a settimana.

Per saperne di più:

Integratori per lo sport, gli amminoacidi ramificati

Carboidrati

Gli integratori di carboidrati non sono necessari in nessun caso se ci si allena in palestra poichè sono utili solo in caso di performace intense e di durata (corsa, maratona, ciclismo).

Per saperne di più:

Maltodestrine, integratori di carboidrati per avere più energia

Integratori di sali minerali e vitamine

Gli integratori di sali minerali sono indicati solo in caso di allenamenti molto duraturi senza significative interruzioni. Chi si sottopone ad allenamenti di una o due ore al massimo può benissimo farne a meno e reidratarsi bevendo semplicemente dell’acqua. Gli integratori di vitamine (soprattutto quelle ad azione antiossidante) invece sono utili per gli sportivi che hanno superato i trenta anni o in caso di carenza accertata.

Per saperne di più:

Integratori, i sali minerali

Integratori di vitamine per lo sport

Photo credit | Think Stock

 

 

 

 

1 commento su “Integratori, quando sono utili in palestra?”

Lascia un commento