Il TriFitness, tre sport per tenersi in forma

Spread the love

Perché praticare un solo sport quando c’è la possibilità di metterne insieme diversi ed ottenere così il meglio della forma fisica? Stiamo parlando del TriFitness, disciplina nata solo da pochi anni, ma già in grado di catalizzare l’attenzione di parecchi sportivi in giro per il globo.

Si può definire tranquillamente il fratello minore del Triathlon, poiché prevede la pratica di sport quali la corsa, il ciclismo ed il nuoto, ma a differenza dello sport ufficiale non presenta l’aspetto competitivo e si può praticare anche dividendo i singoli sport in sedute diverse.

Per i meno esperti di discipline olimpiche ricordiamo che il Triathlon prevede la percorrenza di un tot di chilometri di corsa, un tot in bici ed un tot a nuoto, a seconda della gara da disputare (in particolare le Olimpiadi estive prevedono 1,5 chilometri di nuoto, 40 chilometri in bici e 10 chilometri di corsa), ma comunque tutti in serie, l’uno dopo l’altro. Uno sport adatto quindi ai superallenati, ma che ha dato l’ispirazione giusta agli ideatori del TriFitness, disciplina più leggera, ma ugualmente appassionante e capace di tonificare tutti i muscoli del corpo.

Come detto, il Trifitness non richiede la pratica di tutti e tre gli sport contemporaneamente, ma lascia liberi di suddividere la sequenza come meglio si crede, favorendo il ciclismo piuttosto che il nuoto in un determinato giorno, la corsa piuttosto che il ciclismo in un altro e così via.

Il vantaggio è quello di non gravare in modo eccessivo sulle varie articolazioni e/o fasce muscolari, lasciando che quel determinato muscolo abbia il tempo di riprendersi prima di essere sottoposto nuovamente ad uno sforzo. In questo modo si evitano anche numerosi infortuni, dovuti per lo più al sovraccarico di lavoro su una certa zona del corpo e allo stesso tempo si tiene in costante sollecitazione l’apparato cardio-vascolare con benefici notevoli per la circolazione.

Per concludere, il TriFitness non è una disciplina per supereroi, ma è adatta a chiunque voglia tenersi in forma nel corso dell’anno, alternando esercizi diversi e variando tipo di allenamento.

1 commento su “Il TriFitness, tre sport per tenersi in forma”

Lascia un commento