La giusta tecnica di corsa in un video slow motion

Spread the love

Chi pratica running si sarà chiesto, prima o dopo, se ci sia una giusta tecnica di corsa e come fare per impararla. Risponde un video che mostra in slow motion la tecnica di corsa perfetta. È estratto da un documentario canadese intitolato The perfect runner che parte dagli albori della storia dell’uomo.

giusta tecnica di corsa

L’antropologo Niobe Thompson, insieme ad un team di diversi scienziati, ha esplorato la tecnica di corsa umana giungendo alle conclusioni che la corsa è stata uno strumento dell’evoluzione. L’essere umano è riuscito a sopravvivere ai predatori anche per via della sua capacità di correre per periodi di tempo più lunghi rispetto ad altre specie animali.

L’uomo infatti non è l’animale più veloce – se si esclude qualche luminoso esempio tra i velocisti più ammirati del mondo come Usain Bolt – ma è quello che dimostra la maggiore capacità di resistenza con una buona media. Oggi che non dobbiamo più difenderci dai predatori nella foresta corriamo soprattutto allenarci e mantenerci in forma. In questo video scopriamo la meccanica della corsa per apprendere la tecnica giusta.

Il segreto sta soprattutto nel corretto appoggio del piede che rende la falcata più efficiente diminuendo sia l’impronta sul terreno che il tempo di permanenza a terra. La postura tuttavia è altrettanto importante per massimizzare la spinta e l’equilibrio. L’uomo ha sviluppato nel tempo muscoli perfetti per questo tipo di movimento.

Guardando il video resterete stupiti nello scoprire che sono coinvolti anche muscoli che non pensavate avessero rilevanza nel movimento della corsa. Diventarne consapevoli ci aiuterà a migliorare la tecnica personale.

Lascia un commento