La ginnastica del risveglio

Spread the love

Il risveglio rappresenta per molti il momento più traumatico dell’intera giornata, anche nei periodi di riposo, quando non si è costretti ad alzarsi per rispondere ad impegni scolastici o lavorativi. Il motivo di tale fastidio sta nell’intorpidimento dei muscoli, nella mancanza di energia, nella tensione delle articolazioni. Il modo migliore per risolvere il problema è quello di praticare un po’ di sano movimento al mattino, non solo appena ci si alza dal letto, ma addirittura stando sdraiati nel letto, nella posizione più comoda che si possa assumere.

Girovagando per il web abbiamo trovato l’intervista ad un responsabile del Servizio di Riabilitazione e Ricondizionamento dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni, Arrigo Giombini, il quale spiega come

La ginnastica se effettuata al risveglio scioglie le tensioni muscolari e le contratture derivanti da posizioni scorrette assunte durante la notte, incrementa il metabolismo dando una sferzata di energia, aumenta la mobilità la flessibilità e il tono muscolare e, favorendo la liberazione di endorfine, migliora perfino l’ umore.

E allora andiamo ad illustrare qualche semplice esercizio da praticare al risveglio per sciogliere la muscolatura e riattivare nel modo migliore la circolazione.

Primo esercizio: braccia allungate e mani incrociate, gambe piegate ad angolo retto. Portare le braccia verso sinistra e le gambe verso destra, proprio come ci si stesse stiracchiando. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi ripetere l’esercizio invertendo la direzione.

Secondo esercizio: posizione distesa, braccia lungo i fianchi e palmi delle mani sul materasso. Piegare leggermente le gambe, fino a toccare il materasso con le piante le piedi e poi sollevare il bacino, mantenendo la posizione per qualche secondo. Quindi tornare nella posizione di partenza e ripetere il “ponte” per almeno cinque volte.

Terzo esercizio: posizione sdraiata su un fianco destro, gamba destra allungata sul materasso e gamba sinistra piegata. Allungare la gamba sinistra, sollevandola leggermente e mantenendo teso il piede. Tenere la posizione per qualche secondo e poi scendere lentamente. Ripetere l’esercizio per 10 volte, prima di cambiare lato.

Lascia un commento