La ginnastica per i fianchi

Spread the love

Uno dei crucci maggiori sia per gli uomini che per le donne è rappresentato dai fianchi, specie in questa stagione dell’anno, quando ci si ritrova a riflettere sulle grandi abbuffate invernali e sullo scarso movimento dei mesi precedenti.

Snellire i fianchi e tonificare i muscoli in modo corretto è di fondamentale importanza per quanti vogliono presentarsi in forma alla cosiddetta prova costume e – benché manchi ancora qualche mese al fatidico appuntamento con i primi bagni al mare – è opportuno cominciare a dilettarsi in qualche esercizio che ci aiuti a raggiungere l’obiettivo. Bastano pochi minuti al giorno per ottenere risultati soddisfacenti, purché ci si alleni con una certa continuità. Eccovi dunque qualche semplice esercizio per i fianchi, da fare in casa in qualunque momento della giornata.

Primo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate e mani dietro la nuca. Piegate lateralmente il busto fino a quando non sentirete tirare i muscoli dei fianchi e poi tornate in posizione eretta. Ripetete per 220 volte piegando il busto sempre dallo stesso lato e poi cambiate direzione. Una variante dell’esercizio è quella che prevede delle oscillazioni alternate a destra e a sinistra, ripetute per almeno 40 volte.

Secondo esercizio: fianco sinistro a terra, gomito sul pavimento e gambe allungate. Sollevate la gamba destra tenendola ben tesa e riportatela poi verso il pavimento. Ripetete l’esercizio per almeno 20 volte, prima di cambiare lato, sollevando stavolta la gamba sinistra.

Terzo esercizio: posizione eretta, game leggermente divaricate e mani dietro la nuca. Ruotate il busto a destra ed a sinistra fino a raggiungere la massima estensione. Ripetete l’esercizio per almeno venti volte, quindi rilassatevi e ripartite con una seconda serie da venti. Volendo, invece di tenere le mani dietro la nuca, si può utilizzare un bastone, da tenere dietro la testa.

Come vedete, si tratta di tre semplici esercizi che possono essere eseguiti tra le mura domestiche in qualunque momento della giornata. Esercizi semplici sì. ma estremamente utili per chi vuole ritrovare la forma e snellire i fianchi velocemente.

Lascia un commento