Fitness addominale ipopressivo: pancia piatta e postura corretta

di Piera Bellelli Commenta

Il fitness addominale ipopressivo è l’ultima scoperta nel mondo del fitness. Il Professor Marcel Caufriez, neurofisiologo e docente all’università Cattolica di Lovanio, ha infatti messo a punto questa nuova modalità di allenamento per combattere i due disturbi più diffusi tra la popolazione. Mal di schiena e addome sporgente, dovuti a posture sbagliate, sono problemi che interessano più dell’80% delle persone.

Al di là  dei problemi sotto il profilo estetico, questi disturbi possono dar vita a sindromi dolorose e ad altri problemi aggravati dalla postura scorretta. Il fitness addominale ipopressivo è una nuova e rivoluzionaria tecnica per la riprogrammazione posturale che mira a tonificare la zona addominale, rinforzare il pavimento pelvico e migliorare il movimento della colonna vertebrale. Obiettivi funzionali, medici ed estetici si uniscono per una metodologia di allenamento che unisce esercizi tradizionali per l’addome a quelli ideati dal Professor Caufriez.

Si tratta di movimenti da eseguire a corpo libero, senza attrezzi, che puntano su due azioni contrastanti controllate dalla respirazione ed apnee. Mentre i primi movimenti accentuano la sporgenza dell’addome, con gli altri si va a correggere questa postura e riequilibrare la statica della colonna vertebrale. Questo metodo, secondo Caudriez e Piti Pinsach,  membro della Società Spagnola di Medicina Antinvecchiamento e per la Longevità, permetterebbe di lavorare sull’addome in maniera migliore dei classici esercizi che, in alcuni casi, possono provocare problemi al pavimento pelvico.

I benefici, dunque, riguardano la prevenzione dei problemi pelvico-perineali ed addominali, come incontinenza urinaria, varie tipologie di ernie , dei problemi relativi alla schiena, come lombalgie, sacralgie, cruralgie, ma si tratta di un ottimo metodo anche per il recupero post parto o semplicemente per tonificare l’addome e perdere una taglia.

L’appuntamento con il fitness addominale ipopressivo è il 31 maggio al circolo Vie Nuove in viale Giannotti a Firenze (inizio ore 20) per provare i nuovi esercizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>