Come evitare il dolore lombare

di Sara Mostaccio Commenta

Gli sportivi, ma non solo loro, devono spesso fare i conti con il dolore alla zona bassa della schiena che può avere molte cause ma si può prevenire: ecco come evitare il dolore lombare con una serie di accorgimenti a cui prestare attenzione.

evitare il dolore lombare

Se il dolore è intenso e a lungo termine resta inteso che bisogna consultare un medico per indagare quali possano esserne le cause e quale il modo giusto per intervenire. In ogni caso i consigli per prevenire il dolore dovuto a sforzi o posture scorrette restano validi, che ne abbiate già sofferto o che desideriate non doverci avere mai a che fare.

Spesso il dolore lombare è di natura muscolare ed è dovuto ad un sovraccarico durante lo sport o durante i movimenti quotidiani, soprattutto se solleviamo, portiamo e spostiamo pesi. Prestare attenzione a questo aspetto diventa dunque essenziale.

L’educazione posturale è fondamentale: mantenere una posizione corretta del corpo e particolarmente della schiena, sia durante lo sport che nella vita quotidiana, è il primo passo per prevenire la formazione di dolori alla zona lombare (ma anche a quella cervicale).

È importante fare attenzione alla postura soprattutto quando solleviamo un peso. Anziché piegare la schiena verso il basso mantenendo le gambe diritte, è meglio piegare le ginocchia e mantenere la schiena eretta. Così il peso si scarica meglio sul corpo e non si sovraccarica la zona lombare.

Un altro utile suggerimento per evitare di sovraccaricare la zona lombare è quello di allenare bene la zona centrale del corpo. Gli addominali sono coinvolti attivamente nel mantenimento della posizione eretta come anche nello svolgimento di molti esercizi fisici. Se sono più forti, sostengono meglio il peso del corpo e sovraccaricano meno la schiena. Anche le spalle giocano un ruolo essenziale. Se sono più forti e curiamo la loro postura, riusciamo a mantenere più facilmente una posizione corretta e rilassata, senza tensioni.

Infine, non dimentichiamo che talvolta l’insorgere di piccoli fastidi a carico della zona lombare può dipendere dal sovrappeso. Curiamo la nostra alimentazione, pratichiamo attività fisica costante e cerchiamo di mantenerci in forma.

Per alleviare le tensioni in questa zona del corpo possiamo eseguire alcuni esercizi di stretching per la schiena utili per stirare i muscoli e rilassarli. È consigliabile anche evitare sia i tacchi troppo alti che le scarpe completamente piatte, scegliendo sempre calzature con una elevazione posteriore di qualche centimetro (ne bastano circa 3).

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>