Esercizi per il nuoto

Spread the love

Il nuoto è uno sport completo, adatto a tutti, da praticare in inverno ed ovviamente in estate quando, alla piscina, si può preferire il mare. Molto spesso chi nuota a livello amatoriale è un’autodidatta, mentre sono molte le persone che hanno preso lezioni di nuoto per apprendere gli stili ed affinare la tecnica. Sia i principianti che gli esperti possono perfezionare la loro tecnica di nuoto e migliorare la propria perfomance eseguendo degli esercizi preparatori.

Gli esercizi mostrati in questo video, specifici per il nuoto, concentrano l’attenzione sul core, ovvero su tutta la zona centrale del corpo, che va idealmente dalle spalle ai fianchi, coinvolgendo sopratutto gli addominali. Questi movimenti sono pensati per migliorare il gesto atletico ed avere un maggior controllo della propria posizione quando si è immersi nell’acqua. Ad esempio, il classico esercizio plank viene eseguito aggiungendo un movimento che simula la bracciata dello stile libero o eseguendo una torsione che stimola maggiormente l’addome e riproduce il movimento della farfalla.

Gli esercizi si possono eseguire a casa o anche in spiaggia. Si consiglia di ripetere questi esercizi tre volte alla settimana. In poco tempo, gli addominali si rafforzeranno e si avrà un miglioramento del gesto atletico in acqua. Chi invece vuole aumentare la resistenza ed allenare il sistema cardiovascolare deve aggiungere un’attività aerobica, come la corsa.

3 commenti su “Esercizi per il nuoto”

Lascia un commento