La dieta per la pancia piatta

Spread the love

Anche chi fa sport in modo abituale può sentirsi a volte gonfio a livello addominale. Colpa dei chili in eccesso? Spesso si, ma non necessariamente, sebbene l’alimentazione sia di fontamentale importanza nell’insorgere del fastidio.

La cosiddetta pancia gonfia è da attribuire ad una dieta scorretta, che porta poi l’organismo a ribellarsi, mostrando un addome pronunciato ed assolutamente antiestetico. La prima cosa da fare, dunque, è quella di eliminare determinate categorie di alimenti dalla propria dieta, preferendone invece altri più depurativi.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con i cibi da evitare, se si vuole ottenere una pancia perfettamente piatta, libera dal gonfiore e da esibire nelle nostre prime gite al mare.

Pasta, pane e, in generale, tutti gli alimenti lievitati, tendono a far gonfiare l’addome, per cui sono proprio questi i primi da allontanare dalla tavola. Attenzione però: non stiamo demonizzando alcun tipo di alimento e le indicazioni sono da riferirsi ad un periodo limitato di tempo, a mo’ di esercizio “depurativo”. Ricordiamo inoltre che sgonfiarsi non significa certo patire la fame ed in luogo della pasta o del pane sarà bene integrare la propria dieta con del riso, ad esempio.

Altri cibi da consumare con moderazione (o da eliminare per un breve periodo di tempo) sono i legumi, i cavoli, i pomodori, i peperoni… tutti responsabili del fastidioso gonfiore. Meglio puntare su alimenti depurativi quali carote, zucche, carciofi, sedano, asparagi, o su frutti come le mele, le pere o l’ananas.

Preferiamo poi una cottura a vapore a quella tradizionale, in modo da non appesantire ulteriormente gli alimenti e rendendoli più digeribili. Insomma, se siete preoccupati per la prova costume a causa della pancia non perfettamente piatta, provate ad esercitarvi in una sana alimentazione e vedrete che nel giro di un paio di settimane il vostro addome avrà un aspetto notevolmente migliore. Occhio però: come detto, la dieta della pancia piatta va seguita solo per un breve periodo.

Lascia un commento