La dieta fasica di Enrico dell’Olio per l’aumento della massa muscolare

Spread the love

La dieta fasica è un regime alimentare ideato dal culturista italiano Enrico dell’Olio. Si basa, come afferma il suo ideatore, sulla dieta zona e sulla dieta metabolica ed è una dieta iperproteica pensata per chi desidera vedere aumentata la propria massa muscolare. Non a caso la dieta fasica è molto popolare tra i body builder.

La settimana nella dieta fasica è scandita dall’alternanza di giorni in cui si consumano molte proteine e carboidrati e giorni in cui i carboidrati sono quasi del tutto esclusi in favore delle proteine. E’ consigliabile iniziare la dieta il lunedì, giorno che Dell’Olio definisce di transizione.

Il giorno di transizione della dieta fasica è caratterizzato da un elevato consumo di carboidrati (300 grammi) a fronte di un apporto di proteine pari a 1,1 grammi per chilo di peso corporeo. I grassi giornalieri arrivano a 178 grammi.

Martedì, mercoledì e giovedì sono i giorni definiti di mantenimento. La quota di carboidrati rimane invariata mentre raddoppia la quota proteica che arriva a 2,2 grammi di proteine per chilo di peso. La quota di grassi si ferma a 147 grammi. La situazione viene completamente ribaltata nel fine settimana, dove si collocano le giornate a scarico di carboidrati.

Il venerdì e il sabato infatti si consumano solo 30 grammi di carboidrati mentre le proteine aumentano a 3,3 grammi per chilo di peso corporeo. Aumentata anche la quota di grassi che arriva a 230 grammi. La domenica è invece un giorno relativamente libero almeno per quanto riguarda i carboidrati che possono essere consumati a volontà mentre le proteine devono sempre ammontare a 3,3 grammi per chilo di peso.

La dieta fasica non è una dieta ipocalorica. Basti pensre che una persona che pesa mediamente 70 chili deve consumare non meno di 3100 calorie al giorno. A differenza della distribuzione dei macronutrienti, il monte calorico rimane invariato per tutti i giorni della settimana. Inclusa la domenica.

Photo credit | Think Stock

 

 

1 commento su “La dieta fasica di Enrico dell’Olio per l’aumento della massa muscolare”

Lascia un commento