La dieta per combattere il gonfiore

 
Gioia Bò
28 giugno 2011
Commenta

dieta gonfiore La dieta per combattere il gonfiore

Il gonfiore addominale è un problema molto comune, spesso non direttamente collegato al grasso o al sovrappeso. Generalmente il gonfiore è determinato da un problema intestinale e non sempre si riesce ad evitare il senso di fastidio che lo accompagna. Ma ci sono comunque dei metodi per prevenire o combattere il gonfiore addominale, partendo da una dieta ricca di fermenti, fibre ed omega 3 che miri a riequilibrare la flora batterica.

Come sempre mettiamo in guardia i lettori dalle diete fai da te, consigliando di consultare uno specialista nel caso di problemi seri. Ma se il vostro problema è passeggero o se il gonfiore addominale non si porta dietro altre patologie, allora si può provare a risolvere il problema con una dieta corretta. Volete qualche esempio?

Per combattere efficacemente il gonfiore addominale possiamo ad esempio cominciare ad assumere per colazione dello yogurt magro con un frutto oppure una macedonia di frutta fresca e del pane tostato. Per lo spuntino di metà mattina è sempre consigliabile mangiare un frutto e cercare di saltare questo appuntamento, in modo da arrivare al pranzo senza troppa fame.

Per il pranzo possiamo alternare un minestrone di verdure accompagnato da pane integrale e frutta a del pesce magro cotto a vapore con carote crude e insalata di patate. Un altro appuntamento imperdibile è quello dello spuntino del pomeriggio, che ci vedrà assumere un frutto fresco o uno yogurt magro.

A cena possiamo assumere dell’arrosto di tacchino o degli spiedini di carne magra o ancora del pesce magro cotto a vapore e condito con un filo di olio extravergine di oliva. Come contorno possiamo scegliere dei pomodori conditi, delle zucchine gratinate o degli asparagi cotti a vapore, accompagnando il tutto con una fetta di pane tostato.

Combattere il gonfiore addominale ed il fastidio che lo accompagna non è poi così difficile, a patto che si segua la corretta alimentazione nel corso della giornata.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento