7 consigli per correre più veloce

Spread the love

Chi corre sa che graduamente i progressi arrivano ma per mettere a punto un programma efficace e riuscire a correre più veloce via via che ci si allena serve qualche consiglio mirato. Ecco i nostri suggerimenti per riuscire a correre più velocemente.

correre più veloce

Usate i pesi

Per cominciare è importante rinforzare la muscolatura coinvolta nella corsa in modo che i muscoli più forti e reattivi riescano a dare di più anche durante l’allenamento in pista. Come prepararli? Allenandosi in palestra con i pesi.

Interval training

Lavorare con intervalli di diversa intensità aiuta a migliorare la prestazione veloce. Alternate periodi di corsa a ritmo blando a fasi di corsa molto veloce, con sprint brevi ma intensi che spingono al massimo le potenzialità fisiche.

Flessibilità

Una volta a settimana dedicatevi all’allenamento della flessibilità. I muscoli devono essere forti e potenti ma anche flessibili per dare il massimo evitando il rischio di lesioni. Inoltre non dovreste trascurare mai lo stretching alla fine dell’allenamento.

Allenate le articolazioni

Per correre più veloce bisogna avere non solo muscoli forti e reattivi ma anche articolazioni capaci di sostenere il ritmo della corsa. Allenate caviglie, dita dei piedi e ginocchia usando le scale per lavorare con queste parti del corpo.

Variate il terreno

Per potenziare la capacità fisica nella corsa cercate di prevedere qualche allenamento su terreni molto vari, con salite e discese, parti più tecniche e segmenti in pianura. Alternate questo allenamento a quello con le scale.

Alimentazione corretta

La giusta alimentazione è indispensabile per fornire al corpo il carburante di cui ha bisogno dunque curatela al massimo se volete progredire nella corsa migliorando la velocità e la prestazione fisica.

Riposo

Perché il corpo funzioni al meglio è bene allenarsi con costanza e intensità crescente ma è altrettanto importante non trascurare le fasi di riposo che consentono ai muscoli di ripararsi e al fisico di recuperare.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento