Correre ti aiuta a mantenerti in forma a primavera

Spread the love

correre all'aria aperta

Primavera, tempo di sport all’aria aperta: con le belle giornate anche ai più pigri viene voglia di andare al parco per fare una bella corsa o un po’ di movimento, se non altro per la prova costume che si avvicina. Se per molti si tratta sono di una buona intenzione di primavera per altri, invece, è l’occasione per scrollarsi di dosso la pigrizia invernale e fare un po’ di moto.

Lo sport all’aria aperta più semplice ed economico da praticare è senz’altro la corsa, ma come per tutte le attività sportive sono necessari alcuni accorgimenti. Il primo elemento di cui tenere conto è la gradualità: inutile sfiancarsi un giorno e poi avere i muscoli doloranti tutta la settimana; almeno per i primi tempi non superate i 30 minuti di corsa lenta e, poi, nell’arco di un paio di mesi potete aumentare fino a un ora.

Attenzione anche all’abbigliamento: evitate di coprirvi eccessivamente o di portare carichi superflui quali marsupi e zaini, anche per non serve per dimagrire più velocemente. Correte leggeri, otterrete risultati migliori e vi stancherete anche di meno; per la scelta basterà entrare in un negozio di abbigliamento sportivo: ci sono tanti capi realizzati in materiali leggeri e funzionali e, soprattutto, accessibili a tutte le tasche. Se per l’abbigliamento basta un pantaloncino e una maglietta non andate sul risparmio per le scarpe: scegliete un paio adatto per la corsa e cambiatele ogni cinque o sei mesi.

Se siete tipi tecnologici non fatevi mancare contapassi e le app per smartphone che vi indichino percorsi e calorie bruciate: tutte informazioni che vi saranno utili per monitorare i progressi che avete fatto. Infine, una raccomandazione che potrà risultarvi strana o difficile da applicare: lasciate a casa l’iPod e le cuffiette: isolarsi quando si corre non fa bene perché impedisce di entrare veramente in contatto con la natura e, soprattutto di distrarsi e rischiare incidenti.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Correre ti aiuta a mantenerti in forma a primavera”

Lascia un commento