Chi corre ha bisogno di fare anche fitness

di AnnaMaria Commenta

Generalmente chi ama il running crede che l’unico allenamento da fare sia proprio quello della corsa. Eppure secondo i preparatori atletici e gli esperti, il fitness e la corsa sono due discipline intimamente legate e che devono essere fatte insieme perchè il fitness integra la preparazione muscolare necessaria per la corsa.
correre in montagna

I runner tendono a pensare che i pesi e i workout siano una prerogativa di atleti che vogliono muscoli grossi e più forza ma non tengono in considerazione che anche uno sport come la corsa ha bisogno del rinforzo muscolare.

PER GLI ITALIANI LA CORSA E’ LO SPORT IDEALE PER RESTARE IN FORMA E VINCERE SFIDE

Il rinforzo muscolare, da fare con o senza pesi, è fondamentale nella corsa e aiuta a migliorare la performance perchè se i muscoli sono allenati si corre meglio, più in fretta e più a lungo. Il corpo in generale sarà più resistente e reattivo, e quindi più in grado di sopportare meglio gli squilibri che la corsa può creare.

LE MIGLIORI APP PER LA CORSA

Con il fitness si possono prevenire infortuni e dolori post-allenamento grazie soprattutto agli esercizi di tonificazione e potenziamento che aiutano a prevenire gli infortuni e i dolori causati dai continui urti dei piedi sul terreno. Rinforzando i muscoli si evita di sovracariccare i legamenti di ginocchia e caviglie. Infine il fitness abbinato alla corsa aiuta ad evitare di bruciare la massa grassa, migliora la’gilità e l’elasticità dei muscoli e migliora anche la postura.

MEDITARE DURANTE LA CORSA, COME SI FA

Per ottenere buoni risultati è consigliabile dedicare al fitness di potenziamento almeno due sedute a settimana, o in alternativa si può completare ogni uscita di corsa con almeno 15 minuti di esercizi di tonificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>