I consigli per correre all’aria aperta

Spread the love

Con Marzo inizia la primavera e, finalmente, dopo tante giornate fredde e buie si incomincia ad assaporare l’aria più mite e qualche ora diluce in più. La primavera è la stagione ideale per dedicarsi agli sport all’aria aperta. Al posto della corsa sul tapis roulant in palestra o della cyclette in casa davanti la tv, meglio approfittarne per una corsa al parco. Cosa fare per iniziare con il piede giusto?

Correre all’aria aperta significa poter ossigenare i polmoni, a patto che si scelga un’area verde o un parco lontano dal caos cittadino e dalle strade trafficate, godere di un bel panorama, bruciare calorie e migliorare cuore e circolazione. Tanti benefici che, però, possono essere annullati se non si presta attenzione ad alcuni fattori fondamentali per evitare infortuni e traumi.

Per prima cosa è importante scegliere le scarpe giuste: è necessario indossare un paio di scarpe pensate proprio per il running, come le nuovissime Nike Flyknit Lunar  che assicurano sostegno e protezione a piede e caviglia, un alto livello di comfort e, perchè no, anche un design trendy.

E’ importante scegliere aree tranquille e lontane dal caos e dal traffico, ma anche evitare zone isolate o pericolose. Meglio chiedere ad alcuni amici, ad esempio, quali sono i loro posti preferiti per correre ed evitare di avventurarsi da soli in posti sconosciuti. Alcuni parchi ed aree verde sono attrezzate per la corsa e lo sport e sono dotate di appositi sentieri. Se si sceglie di correre la sera, invece, meglio dotarsi di un acessorio catarifrangente che assicuri la giusta visibilità.

Se si è abituati a correre sul tappeto, invece, la corsa su strada risulterà sicuramente un’esperienza diversa: da una parte ci si muove sul terreno, senza quindi l’avanzamento meccanico dell’attrezzo che aiuta a mantenere il passo, ma dall’altra si può stabilire autonomamente il passo e variare la velocità. Il terreno non è regolare come la superficie degli attrezzi di cardiofitness e, per questo, il corpo e le articolazioni hanno bisogno di adattarsi al nuovo stimolo. Meglio scegliere superfici il più possibile pianeggianti ed evitare sterrati e dislivelli, sopratutto all’inizio.

Prima di iniziare la corsa, ma sopratutto alla fine, effettuare alcuni brevi esercizi di stretching, fondamentali per rilassare i muscoli e prevenire dolori e traumi. Anche in questo caso alcuni parchi offrono un supporto o alcuni attrezzi, ma basta un muretto o una panchina per eseguire alcuni semplici esercizi di stretching.

Lascia un commento