Come rinforzare le caviglie

Spread the love

Molto spesso durante ogni tipo di allenamento vengono tralasciati esercizi per rinforzare una parte del nostro corpo molto importante.

Sto parlando delle caviglie, considerate come la base del nostro corpo. Avere delle caviglie forti è un vantaggio soprattutto per chi corre ma è anche un modo per evitare eventuali incidenti non solo delle caviglie ma anche di altre articolazioni come le ginocchia, le anche e perfino la schiena.

Di seguito troverete alcuni esercizi per rafforzare le caviglie, da eseguire ovunque ed in qualsiasi momento.

Esercizio 1: la posizione di partenza è in piedi con le gambe chiuse e le ginocchia tese. Sollevare i talloni da terra, flettendo il collo del piede verso l’alto e mantenendo la posizione per circa 20-30 secondi. Molto importante è mantenere la schiena dritta ed evitare di fare oscillare il corpo.

Esercizio 2: in piedi, sollevare la gamba destra flettendo il ginocchio al petto e cercando di mantenere l’equilibrio per circa 20-30 secondi.

Esercizio 3: questa volta l’esercizio va eseguito da seduti per terra o su una sedia. Tenere il busto dritto e con i palmi delle mani poggiati vicino i glutei. Stendere la gamba destra in modo che la coscia non tocchi il pavimento o la sedia e flettendo il piede verso il ginocchio per circa 3 secondi. Ripetere la flessione per 10-15 volte. Lo stesso procedimento va ripetuto flettendo il piede verso il pavimento, sempre mantenendo la flessione per 3 secondi e ripetendola per 10-15 volte. Ripetere lo stesso esercizio con la gamba sinistra.

Lascia un commento