Come diventare istruttore di Zumba

Spread the love

Zumba è la disciplina che ha riscosso un enorme successo nell’ultimo anno. Appassionati di fitness, di balli e danza, ma anche persone che non avevano mai praticato attività fisica si sono ritrovare ad affollare i corsi di Zumba organizzati da palestre ed associazioni. Divertimento, ritmi convolgenti, e semplicità dei passi sono i punti di forza del mondo Zumba. Come diventare istruttori ?

Chi vuole imparare la Zumba,  sia per approfondire questa disciplina per motivi personali che per poterla insegnare, può rivolgersi alla Zumba Academy. Questo centro di formazione specializzato offre diverse opportunità per diventare istruttori di Zumba. 

I corsi sono aperti a tutti, ma sicuramente gli istruttori di fitness e danza troveranno il percorso più semplice essendo già abituati ad alcuni movimenti ed a seguire il ritmo. Si parte con il programma Zumba Basic 1 o Jump Start Gold.

Il corso Zumba Basic Step 1 è il primo passo per entrare nel mondo Zumba e nel network ZIN (Zumba Instructor Network). Durante il corso si imparano i passi dei quattro ritmi di base (merengue, salsa, cumbia, reggaeton). Particolare attenzione viene prestata alla costruzione di una sequenza e di una lezione sui vari pezzi musicali.

Il Zumba Jump Start Gold, invece, è il percorso specializzato per la Zumba Gold, il programma dedicati agli over 65. (Zumba infatti è ideato per tutte le età ed esiste anche la Zumbatomic per i bambini e ragazzi). Il corso è finalizzato a formare istruttori capaci di analizzare e capire le condizioni anatomiche, fisiologiche e psicologiche specifiche di questa fascia di popolazione e costruire una lezione ad hoc secondo il metodo Zumba. Fitness party divertenti, insomma, ma adatti ad un pubblico più adulto.

Una volta conseguito il titolo di istruttore, che rimane valido per un anno, si può scegliere poi il percorso di specializzazione partecipando ai diversi corsi tematici: Zumbatomic per i più piccoli, lo Zumba Toning, ad esempio, focalizza l’attenzione sulla tonificazione, forza e massa muscolare attraverso l’utilizzo dei Toning Stick di Zumba. L’ultima novità, però, è lo Zumba Sentao, un tipo di lezione che utilizza una sedia e prevede lezioni per migliorare l’equilibrio e incrementare il cardiovascolare in un modo completamente nuovo.

I corsi vengono organizzati spesso in tante città italiane. Per consultare il programma e diventare istruttore Zumba basta visitare il sito ufficiale Zumba.com

6 commenti su “Come diventare istruttore di Zumba”

  1. Salve,
    sono interessata a svolgere un percorso di formazione per diventare istruttore di zumba.
    Vorrei avere delle informazioni a riguardo.
    Ringraziando, porgo distinti saluti.

    Elisa

    Rispondi

Lascia un commento