Per combattere stress, ansia e depressione bisogna muoversi

Spread the love

Mens sana in corpore sano. Niente di più vero. Lo sa già che pratica fitness, e non solo, regolarmente ed è la scienza a darcene continue conferme: fare almeno due ore e mezza di attività fisica ogni settimana aiuta a tenere lontani lo stress e le sue orribili propaggini: ansia, irritabilità e tono dell’umore basso che spesso si trovano associate alle condizioni di stress.

Sono questi i dati emersi dalla revisione di una trentina di studi sul tema della depressione condotta la scorsa estate dal gruppo Cochrane (che si occupa di verficare la validità degli studi scientifici compiendone appunto una revisione sistematica) e dall’analisi di otto studi sull’ansia condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Leeds e pubblicata sul British Journal of Sports.

In particolare,  è emerso che una sana e regolare attività fisica, se non può sostituirsi alla psicoterapia o ai farmaci in caso di ansia e depressione gravi, può senz’altro migliorare lo stato di salute di coloro che ne sono affetti e questo per molte ragioni: l’esercizo fisico allenta le tensioni muscolari e favorisce il riposo notturno, incrementa la produzione di endorfine e lo smaltimento del cortisolo (ormone che l’organismo produce in abbondanza in condizioni di stress.

Inoltre, le cellule cerebrali, i neuroni, godono di una maggiore ossigenazione e, dato non trascuarbile, all’arrivo dei primi risultati in termini di efficienza e forma fisica aumenta di molto il livello di autostima. Questo a prescindere dalla disciplina sportiva praticata a patto che sia vissuta come un momento di piacere.

E’ innegabile tuttavia, precisano gli esperti, che le discipline che si svolgono in gruppo favoriscano anche l’instaurarsi di relazioni sociali purchè l’atmosfera sia distesa e amichevole e non caratterizzata da un agonismo esasperato. Dal punto di vista della salute mentale dunque è indifferente che scegliate di correre al parco, andare in bicicletta o iscrivervi a una classe di zumba. Basta che vi decidiate a varcare la soglia e il resto verà da sè.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento