Bicicletta pieghevole per muoversi

Spread the love

La bicicletta pieghevole è la soluzione ideale per tutti coloro che amano pedalare, che utilizzano la bicicletta in città o per brevi spostamenti e che hanno scelto questo mezzo di trasporto ecosostenibile anche per mantenersi in forma. Tuttavia,  avere una bici in città può essere un problema poichè non sempre vi è spazio a disposizione per riporla: la biciletta pieghevole, grazie alla cerniera sul telaio, occupa pochissimo spazio e può essere portata con sè anche su treni e mezzi pubblici. I benefici di una pedalata, poi, sono gli stessi della bici normale.

La bicicletta pieghevole si caratterizza per la ridotta dimensione e per la struttura smontabile, dotata di apposite cernieri, attacchi  o altri dispostivi, che può essere facilmente piegata. In questo modo, la bici può essere riposta con facilità in casa, anche sotto un tavolo o dietro una porta, oppure tenuta sempre con sè anche su bus e treni. Insomma, chi davvero vuole scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto, sia per motivi ambientali che salutistici, non avrà più scuse. Andare in bicicletta è una sana abitudine che permette di bruciare calorie, risvegliare il metabolismo, migliorare il sistema cardiovascolare, tonificare i muscoli e mantenersi in forma pedalando. 

La bicicletta pieghevole si “accartoccia” su sè stessa diventando davvero compatta ed ha un peso intorno ai 10 kg. Comodità e leggerezza fanno di questa bicicletta la soluzione ideale per utilizzarla in viaggio ed alcuni modelli utilizzano un sistema di rotelline extra per trasportare la bici come il più comodo dei trolley.  In casa, la bicicletta trova posto in ogni angolo libero e può essere risposta in un’apposita sacca. Quando si desidera utilizzarla, poi, basta davvero poco per riaprire il telaio, posizionare la bicicletta e si è pronti a partire in sella. Queste bici, infatti, non richiedono l’utilizzo di attrezzi o altro per essere smontate e sono dotate di tutti gli accessori di una tradizionale bici.

Chi pensa che la bicicletta pieghevole sia un’invenzione recente, si sbaglia. William Grout sviluppò la prima bicicletta pieghevole e smontabile e la fece brevettare nel 1878. La mamma delle moderne bici pieghevoli è sicuramente la Graziella, la bici di casa Carnielli dotata di piccole ruote, sella e manubrio smontabili.

1 commento su “Bicicletta pieghevole per muoversi”

Lascia un commento