Batuka, dimagrire divertendosi

 
Silvana
11 giugno 2012
Commenta

57613741 Batuka, dimagrire divertendosi

L’estate è alle porte. La prova costume incombe ma non vuoi saperne di estenuanti sessioni di allenamento in sala fitness. Meglio qualcosa che tanga alto il tono dell’umore e che rappresenti anche un’opportunità per divertirsi e stare un po’ in compagnia. Per fortuna c’è il batuka!

Batuka è una disciplina diffusasi piuttosto di recente che riunisce i benefici di fitness, danza e arti marziali. Il suo “papà” è il compositore di origine colombiana Kike Santander e per una volta la sua patria natìa non sono gli Stati Uniti ma la vicina Spagna.

Il nome batuka deriva da Batucada brasiliana, termine che indica un gruppo di persone che si incontrano per ballare a ritmo di musica. Il presupposto di base è lo stesso della Zumba: eseguire gli esercizi fitness misti a passi di danza e a ritmo di musica aiuta a dimagrire divertendosi e motiva alla prosecuzione dell’attività fino al raggiungimento degli obiettivi voluti e oltre!

Più precisamente nel batuka i movimenti aerobici sono combinati a mosse provenienti dalle arti marziali (kung fu, tai chi, kick boxing), passi di danza latino-americana (samba, ruma flamenca, salsa, merengue) e tecno dance. L’allenamento coinvolge praticamente tutti i muscoli del corpo e i benefici sono visibili in termini di dimagrimento e tonificazione.

In più, il batuka rientra a pieno titolo fra gli sport da praticare in spiaggia perchè non c’è limite al tipo di location che può ospitarne una sessione: in palestra, al parco o sulla sabbia va benissimo. L’importante è che ci sia la musica giusta, l’abbigliamento adeguato (comodo è la parola d’ordine) e tanta voglia di divertirsi sapendo che la nostra forma fisica ne beneficierà.

Altri articoli che possono interessarti:

Zumba fitness, in Europa è una mania

Zumba fitness wii per giocare e ballare su ritmi latini

Zumba, il fitness a ritmo di musica latina.

Photo credit | Think Stock

 

 

 

 

 

 

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento