BarSense, l’app per chi solleva pesi

Spread the love

Quando ci alleniamo con i pesi è importante non solo la quantità di chili che riusciamo a sollevare e la correttezza dell’esercizio ma anche la velocità del sollevamento. Adesso arriva BarSense, l’app per chi solleva pesi: monitora la velocità del sollevamento e fornisce dati interessanti ed utili sull’allenamento e la sua intensità.

BarSense, l’app per chi solleva pesi

Quando la velocità aumenta, è un chiaro segno che i progressi sono avvenuti, i muscoli hanno gauadagnato in forza e l’allenamento diventa più efficace. Per calcolare questo parametro ci sono vari metodi ma il più comodo è usare l’app BarSense. Al momento l’applicazione è disponibile per i dispositivi Android ma presto sarà lanciata anche la versione per iOS.

Come funziona BarSense?

L’app BarSense analizza attraverso la fotocamera i nostri movimenti durante il sollevamento. Rileva la traiettoria della barra e la velocità del sollevamento, indicando velocità massima e velocità media. Grazie alla visualizzazione della traiettoria possiamo analizzare la correttezza della nostra tecnica e migliorarla. L’applicazione è capace di rilevare gli esercizi più disparati dunque si può utilizzare ad ampio spettro.

Come si utilizza BarSense?

Si può utilizzare in tempo reale, analizzando immediatamente i dati del sollevamento che riprendiamo mentre lo eseguiamo, oppure a posteriori, analizzando i diversi video ripresi nel corso della sessione di allenamento in palestra, anche nei giorni precedenti. In quest’ultimo caso basterà salvare i video e poi utilizzare il pulsante Load per caricarli sull’app. Si possono inserire dati specifici come la circonferenza dei pesi, il loro posizionamento sulla barra e naturalmente il loro peso totale. Così il rilevamento sarà più accurato.

Consigli d’uso

Per fare in modo che il rilevamento dei dati sia il più possibile preciso è importante posizionare lo smartphone su un ripiano stabile, in modo che la fotocamera non sia soggetta a movimenti. Per lo stesso motivo bisogna prevedere un supporto e non una persona fisica che riprenda il vostro allenamento, tutte le oscillazioni possono falsare il risultato. La fotocamera deve trovarsi in posizione perpendicolare al suolo.

Lascia un commento