leonardo.it

Fare attività fisica rende più intelligenti

 
Piera Bellelli
2 giugno 2012
Commenta

E’ risaputo che fare attività fisica aiuta ad essere in forma, ad avere un fisico tonico e scattante, ma non tutti sanno che praticare attività fisica rende anche più intelligenti.  Questa è l’ultima scoperta di una ricerca che studia le relazioni tra attività sportiva, specialmente di tipo cardio, e l’impatto a livello neurologico.  Fare esercizi, in pratica, apporterebbe molti più benefici di quelli fin’ora conosciuti. Specialmente quelli che stimolano il sistema cardiovascolare, poi, avrebbero un impatto positivo su un particolare gene responsabile di migliorare la propria forma mentis.

In più del 60% dei casi presi in esame dalla ricerca, condotta  dal Dartmouth College, gli esercizi cardiovascolari avrebbero stimolato il “brain derived neurotrophic factor” ( BDNF ), questo particolare gene che incrementa la salute e l’attività cerebrale. Gli esercizi sono stati testati su un gruppo di giovani uomini con uno stile di vita principalmente sedentario che, per quattro settimane, hanno preso parte a questa sperimentazione. Alla fine del periodo di allenamento sono stati somministrati dei test di brain training per verificare la memoria e testare le funzionalità della mente.  Il campione è stato suddiviso in gruppi: il primo, ha effettuato attività fisica ogni giorno per quattro settimane, compreso il giorno del test, il secondo, invece, dopo le quattro settimane si è riposato il giorno del test finale, il terzo ha eseguito un solo giorno di allenamento prima del test e l’ultimo non ha effettuato alcun tipo di attività fisica.

La ricerca ha dimostrato che i risultati ottenuti sono stati di gran lunga migliori nel gruppo che si è allenato ogni giorno con costanza. In questo caso, però, si tratta di un’attività fisica di bassa-media intensità.  Infatti, quello che il Professor  Hopkins ha sottolineato è che, per mantenere la mente in forma, e non solo il corpo,  non è importante l’intensità dell’allenamento, ma  la pratica costante di attività fisica.

[ Fonte ] Huffington Post

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento