L’alimentazione giusta per chi pratica sport

Spread the love

alimentazione sportivi

Lo sport è in grado di mantenerci in salute più a lungo e questa è da tempo una verità provata, ma è ovvio che per ottenere un benessere totale, bisogna pure fare molta attenzione all’alimentazione. Questo non vuol dire mortificarsi a tavola, ma semplicemente saper scegliere. Chi frequenta la palestra o anche da solo si dedica ad attività sportive in breve tempo tonifica i muscoli e combatte l’accumulo di grassi. Può aumentare, inoltre, la massa muscolare, ma tra i fornelli non deve esagerare.

I benefici sono molti, insomma, e l’elenco potrebbe continuare, tuttavia soprattutto chi è obeso, deve evitare di eccedere con l’assunzione di cibi, anche per prevenire tutta una serie di malattie più o meno serie. L’alimentazione degli sportivi deve dunque comprendere un giusto mix di carboidrati, zuccheri e proteine, per fornire l’energia giusta ad ogni persona, a seconda del fisico ovviamente. La quantità e la qualità di cibo da assumere cambia anche in base alla durata e alla intensità dell’allenamento.

 I carboidrati, in particolare, sono fondamentali e un atleta dal peso entro i 75 chili, ad esempio, per avere la giusta forza per affrontare la lezione, deve assumere il 55 per cento di carboidrati che si trasformano in glucosio e fanno funzionare bene i muscoli. Indispensabili dunque sono: riso, pasta, frutta, patate e cereali. Bere molto aiuta a mantenere il corpo idratato e, soprattutto, bisogna abbondare dopo gli allenamenti. Fate attenzione, comunque, alle bevande che contengono caffeina che non sono sempre raccomandate, soprattutto se si fa sport. Le proteine, invece, aiutano gli atleti a mantenere sani i muscoli dopo sessioni impegnative che richiedono sforzi intensi e affaticano fisicamente. Ecco perché non bisogna mai trascurarle, ancora di più se si frequenta una palestra.I sali minerali non devono mancare e anche il ferro è fondamentale per il corpo, per una salute totale. 

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Lascia un commento