Acqua di cocco, ideale per reidratarsi dopo l’allenamento a bassa intensità

Spread the love

acqua cocco

Giusto ieri abbiamo parlato di alternative ai classici sport drink e di uno studio ateniese secondo il quale il succo di pomodoro è ancor più efficace di questi per recuperare le forze e reintegrare i sali minerali persi dopo l’allenamento. Oggi torniamo sull’argomento per parlarvi di una bevanda già nota agli appassionati di fitness, l’acqua di cocco (da non confondere assolutamente con il latte di cocco), anch’essa uscita vittoriosa da un confronto con gli energy drink più gettonati.

Lo studio in questione stavolta proviene dagli Stati Uniti, dall’Università dell’Indiana più pecisamente, ed è stato presentato all’ultimo congresso della American Chemical Society. Un team di ricercatori guidati dalla biologa Chhandashri Bhattacharya ha confrontato il contenuto di sali minerali e sostanze antiossidanti di due famose marche di sport drink con quello dell’acqua di cocco.

Dai risultati della analisi è emerso che quest’ultima ha un contenuto di potassio nettamente superiore (1500 mg per litro contro gli appena 300 mg dei comuni sport drink) a fronte di un ridotto contenuto di sodio (200 mg in meno rispetto agli sport drink) e in più contiene sostanze antiossidanti tradizionalmente assenti nella gran parte delle bevande energizzanti.

Tuttavia, precisa la dottoressa Bhattacharya, proprio il suo scarso contenuto di sodio rende l’acqua di cocco poco indicata dopo un allenamento molto intenso poichè dopo una sudorazione abbondante è fondamentale reintegrare il sodio in maniera adeguata, meglio quindi scegliere l’acqua di cocco solo se si è svolto un work out di lieve o media intensità.

Chi proprio non vuole rinunciare a questo tipo di bevanda però può ovviare con l’aggiunta di un pizzico di sale, stando bene attento, aggiungiamo noi, al rischio di ipertensione e cellulite. D’altra parte, proprio in virtù del ridotto contenuto di sodio l’acqua di cocco vanta proprietà snellenti e depurative ed è un’ottima alleata nella lotta contro la cellulite.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento