5BX, 11 minuti per tenersi in forma

Spread the love

Avete poco tempo da dedicare all’attività fisica, ma volete comunque restare in forma? Allora può esservi utile il 5BX, un metodo di allenamento ideato per i piloti della Royal Air Force, che non avevano abbastanza tempo da impiegare nell’esercizio fisico.

5BX sta per five basic exercises (cinque esercizi base) e consiste in una serie di esercizi da compiere nel giro di soli 11 minuti, qualunque sia il luogo in cui ci si trova in quel momento. Niente viaggi per raggiungere la palestra, né tempo speso nell’indossare la tuta, niente attrezzi da utilizzare, ma solo un occhio all’orologio per rispettare i tempi.

A detta dell’ideatore (il canadese Bill Orban) questo tipo di esercizio se compiuto in modo corretto aiuterebbe a mantenersi in forma per un periodo variabile che va dai sei ai dieci mesi.

Ma come funziona il 5BX in termini pratici? Durante i primi 5 minuti di allenamento l’atleta sarà chiamato ad effettuare esercizi di stretching, addominali e piegamenti. Nei 6 minuti successivi, invece, ci si dedicherà al lavoro aerobico. Tutto qui? Naturalmente no, perché ci sono diversi livelli di allenamento (ben 72) divisi in 6 tabelle: ad ogni livello la difficoltà cresce così come l’intensità del lavoro richiesta.

Per quanto riguarda poi i tempi di passaggio da una tabella all’altra o da un livello all’altro, è chiaro che non ci sono delle regole uguali per tutti, visto che i fattori determinanti dipendono dall’età del soggetto e dall’obiettivo che si vuole raggiungere.

Vi starete chiedendo se un allenamento di questo tipo è davvero efficace e se contribuisce ad ottenere e mantenere la forma per un periodo che va dai 6 ai 10 mesi. Beh, è chiaro che i miracoli nel fitness non esistono (altrimenti le palestre avrebbero chiuso da un pezzo), ma se fate una vita sedentaria o se non amate in modo spassionato la vita da palestrato, potreste provare il metodo 5BX, che vi porterà via solo 11 minuti del vostro prezioso tempo, regalandovi comunque un po’ di sano movimento.

Lascia un commento